Stabilità, Precisione ed Affidabilità sono le caratteristiche principali del modello NEXT. Grazie ai suoi tempi di attrezzaggio particolarmente brevi questa macchina è adatta per produzione in piccole serie. Ma anche per grandi lotti o lunghi tempi ciclo è garantita costantemente una qualità elevata con tolleranza di pochi μm. Con numerosi accessori come contropunta, lunetta, guida a gambo, mandrini HF, unità di spinta e rotazione pezzo, possono essere facilmente prodotti in modalità automatica non solo utensili di foratura e fresatura, ma anche creatori, coltelli stozzatori, punzoni e coltelli da taglio. Grazie alla nuova disposizione dell‘unità di carico, la superficie risulta quadrata ed è di circa 4 m2.
Dinamica: il collaudato concetto TTB di azionamento assi con precarico calibrato e viti lubrificate idrodinamicamente è stato ulteriormente ottimizzato nel modello Next. Inoltre, è stata raddoppiata la velocità di avanzamento, inserito l’asse rotativo ad azionamento diretto e ridotto sensibilmente il tempo di carico aumentando in tal modo ulteriormente la produttività della macchina. L‘asse U può essere equipaggiato con azionamento a cinghia o, in opzione, con azionamento diretto.
Sistema PM: sensori integrati di temperatura e vibrazione forniscono un monitoraggio accurato dello stato della macchina in ogni momento. Un nuovo concetto di gestione dell‘energia porta a un minor apporto di calore. Ciò riduce notevolmente il tempo di stabilizzazione della macchina fino alla temperatura di esercizio. Inoltre, la manutenzione predittiva può essere facilmente attuata utilizzando i dati di WebVisu.
Trasmissione HP: il nuovo sistema di trasmissione di potenza si traduce in una maggiore forza trasmessa ai mandrini con una contemporanea riduzione delle vibrazioni. Ciò significa che è possibile produrre senza problemi utensili fino a un diametro di 14 mm. Il revolver con la sua precisione di posizionamento di 0,3μm, con fino a 4 mole per mandrino e fino a 5 mandrini rimane il cuore della macchina.
Per la NEXT sono disponibili diverse versioni di mandrini portapezzo, sistemi di serraggio pezzo, mandrini di rettifica e tasselli per mole. Ciò significa che la macchina può essere configurata individualmente e adattata in modo ottimale alle rispettive operazioni di affilatura. Il cambio delle unità modulari avviene facilmente e velocemente. Il tastatore pezzo fa parte dell’equipaggiamento standard della macchina. Le mole di affilatura possono essere ravvivate, rigenerate e misurate quando sono montate in macchina.
La lunetta automatica viene utilizzata per lunghezze di affilatura da 10 a 15 volte il diametro. L’orientamento della lunetta può essere impostato in incrementi di 15° per selezionare la posizione di lavoro ottimale. Il montaggio e il setup avvengono con poche e semplici operazioni. Gli inserti di supporto prismatici o cilindrici vengono bloccati mediante un sistema di serraggio rapido e possono essere allineati in base alla conicità dell‘utensile.
La guida a gambo ottimizza la concentricità degli utensili guidando il grezzo su un prisma con leva di spinta. La leva di spinta può essere montata a sinistra o a destra ed è dotata essa stessa di un prisma in modo che il grezzo ruoti simmetricamente.
La contropunta smontabile viene utilizzata per la fabbricazione e la riaffilatura di creatori, stozzatori e alesatori. Nel caso dei creatori viene utilizzata soprattutto in combinazione con il 6° asse. Gli utensili possono essere tenuti nella contropunta o con bloccaggio del gambo. Il montaggio e posizionamento della contropunta viene effettuato mediante gabbie a sfera ad alta precisione. La contropunta può essere utilizzata anche con il carico automatico. La pressione di serraggio è regolabile con precisione.
Il 6° asse (chiamato anche asse W) inclina il supporto delle mole (Revolver) fino a +/-15° gradi. Per la fabbricazione di creatori, questo fa coincidere l‘angolo della mola con l’angolo di filetto del creatore. L‘asse è dotato di un freno e di un encoder ad alta precisione. Con il 6° asse è possibile produrre anche frese a palla, ampliando in tal maniera le modalità di affilatura per questo tipo di utensile.
Il Revolver può essere fornito con 4 o 5 (opzione) mandrini. A seconda della lavorazione si possono utilizzare mandrini corti o lunghi con cuscinetti in acciaio o in ceramica. Lo scambio avviene in meno di due minuti. Possono essere integrati anche mandrini ad alta frequenza da 60.000, 100.000 e 150.000 giri/min.
L‘unità iC-Detect è installata nel caricatore, in zona priva di spruzzi d’olio e protetta. Essendo integrata nel ciclo di carico, il processo di orientamento si svolge parallelo alla lavorazione degli utensili, in tempo mascherato. L‘unità fotocamera consente l‘allineamento automatico dei canali di lubrificazione interni di varie forme fino a 0,05 mm di diametro.
Sono disponibili diverse varianti per l‘integrazione della macchina NEXT in un sistema Industry 4.0. TTB definisce la soluzione ottimale insieme al cliente.
Loader with short cycle time and high capacity
Grazie al caricatore di nuova concezione, viene ridotto in modo sostanziale il tempo di carico. Inoltre, la nuova testina di carico serra diametri da 1 a 16 senza cambiare nulla. Il caricatore nella versione standard ha 2 palette con diametro del gambo ∅1-16 mm. È possibile un‘estensione a 3 o 4 palette. A seconda del diametro, le palette possono contenere fino a 814 pezzi. Soluzioni specifiche come palette o operazioni di carico speciali possono essere fornite su richiesta.
Sono inoltre disponibili varie unità speciali: per la ravvivatura, il taglio, l’estrazione, la rotazione pezzo, ecc. Ciò consente di automatizzare e produrre in modo efficiente e preciso utensili come lame per plotter, inserti di tornitura e taglio, utensili indexati, punzoni e utensili di stampaggio, punte per foratura a flusso.
I programmi per il modello NEXT sono preparati con il sistema di programmazione NUMROTOplus®, flessibile e collaudato.
Su richiesta del Cliente TTB offre anche sistemi di filtrazione dell’olio da taglio, unità di raffreddamento, unità di aspirazione della nebbia d‘olio, sistemi di protezione antincendio, sistemi di misurazione, apparecchiature di bilanciamento e sistemi di Automazione / Handling secondo le esigenze del Cliente.